Occupazione, da settembre entra nel vivo il programma GOL
Dal 1° settembre, il Governo regionale avvierà il ‘Supporto per la formazione e il lavoro’ (SFL), pensato per gli ex beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Ada Lai, l’assessore regionale del Lavoro, ha rassicurato i cittadini sardi: nessuno verrà abbandonato in questa fase di transizione, l’Aspal e l’assessorato stanno lavorando per garantire un passaggio sereno, evitando possibili disagi sociali. E qui entra in campo il Programma GOL, che prevede l’ingresso dei privati accreditati per l’erogazione dei servizi per il lavoro, l’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro, l’orientamento, l’accompagnamento al lavoro e i tirocini.
Dai primi di settembre la nostra Fondazione presenterà l’offerta di percorsi inseriti nel programma GOL a disposizione di tutti i beneficiari (per rimanere aggiornati è sufficiente compilare il form presente alla fine della pagina).
È importante sottolineare che molti dei percettori del RdC sono già parte del Programma GOL, un’iniziativa che offre svariati servizi lavorativi. Chi risponde ai criteri stabiliti (come aver percepito il reddito per almeno 7 mesi nel 2023, avere un ISEE inferiore a 6 mila euro e un nucleo familiare in cui non siano presenti figli minori o ultrasessantenni o persone disabili, e rientrare nella fascia d’età 18-59 anni), potrà aderire al nuovo programma dal 1° settembre attraverso il portale SIISL e sottoscrivere o aggiornare un Patto di Servizio GOL nei Centri per l’impiego. Una volta aderito, gli utenti potranno beneficiare di un’indennità di 350 euro mensili per un anno, a patto di impegnarsi in una delle politiche attive del lavoro proposte.
Il programma GOL Sardegna
Il Programma GOL Sardegna rappresenta un’opportunità da non perdere, un’ambiziosa azione di riforma intrapresa a livello nazionale nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1).
Grazie a questa iniziativa, che si prefigge di rivoluzionare e riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro a livello locale e nazionale, e grazie all’impegno della Fondazione Leonardo sarà possibile:
- frequentare corsi di formazione gratuiti su temi di attualità per il mercato del lavoro;
- accedere a percorsi personalizzati gratuiti di inserimento lavorativo;
- far validare gratuitamente le proprie competenze e ottenere il riconoscimento ufficiale delle proprie capacità.
Il Programma GOL è rivolto a:
- lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito;
- lavoratori fragili come giovani, donne in situazioni di svantaggio, persone con disabilità;
- over 55;
- working poor;
- persone disoccupate senza sostegni al reddito.
Vuoi maggiori informazioni?
Se vuoi rimanere informato ed essere avvisato all’apertura delle iscrizioni lascia il tuo contatto su CPELEONARDO.IT!