OBBLIGO SCOLASTICO: APPUNTAMENTO FONDAMENTALE MERCOLEDÌ 22 GENNAIO 2025 PER L’ISCRIZIONE!
Ma attenzione alle proposte ingannevoli...
Qualcuno, venuto da oltre Tirreno le definisce “proposte ministeriali”, sempre gratuite e sempre di livello EQF3” scordando che, dalle loro parti, “la gattina presciolosa fa i gattini ciechi”. E i sardi non sono faciloni come qualcuno ha voluto far credere negli anni passati.
Segnatevi perciò questa data!
Mercoledì 22 gennaio 2025, sulla piattaforma ministeriale (questa l’unica parte vera della notizia) si apriranno le iscrizioni ai corsi gratuiti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Corsi che rientrano nell’ambito dell’obbligo scolastico (quello che i volpini deviati dell’Accademia della Crusca definiscono come unica opportunità offerta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito), evitando di spiegare che le proposte dell’Avviso della Regione Sardegna sono a finanziamento pubblico, rientrano nel sistema duale e quindi consentono il rientro nella scuola curricolare e che nel settore sono state autorizzate tante Agenzie sarde capaci, sicuramente più dei signorotti provenienti dalla terra dell’Arno.
Al di là delle polemiche sulle quali torneremo in altre sedi, l’Avviso IeFP rappresenta un’opportunità imperdibile per consentire ai ragazzi l’accesso a percorsi formativi innovativi, caratterizzati da una didattica pratica, esperienze dirette sul campo e un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Ed è anche la scelta ideale per coloro che desiderano una formazione concreta, in grado di fornire una Qualifica finale ricorrendo al sistema duale per tornare in quarta nella scuola curricolare.
Le ragazze e i ragazzi conseguono una qualifica regionale spendibile su tutto il territorio nazionale ed europeo. Sardegna compresa. Non si tratta di “scuola pubblica superiore” ma di un percorso formativo che viene realizzato in forza di una delega regionale che abilita le Agenzie di Formazione a svolgere la funzione pubblica sostituiva. Per cui lasciare intendere che gli IeFP costituiscano una scuola sul genere degli Istituti Professionali a qualifica Triennale equivale a mettere in forno una torta senza lievito.
E ingenera confusione. Sulla quale dovrebbe vigilare l’unico ente preposto: la Regione Sardegna.
Con lo stesso stile della Wanna nazionale, che assieme al patetico sciamano proponeva pozioni magiche per risolvere tutti i problemi del genere umano. Come andò a finire sappiamo tutti.
La Fondazione Leonardo si vuole distinguere da questo genere di personaggi per serietà didattica e rigore educativo, affidandosi da sempre a professionisti esperti e mettendo a disposizione dei ragazzi laboratori all’avanguardia. Potrete ammirare le strutture eccezionali del Gruppo Antica Cagliari, specialmente per i corsi di cucina e sala bar, attraverso le immagini disponibili sul nostro sito. Tuttavia, attenzione! A causa della qualità dei nostri programmi, possiamo accettare solo un numero limitato di iscrizioni.
A Cagliari, proponiamo i corsi per Estetista, Acconciatore, Informatico e Addetti della Ristorazione. Per le altre province, ci sono pochissimi posti disponibili: Sassari per Estetista e Borore per Estetista e Acconciatore.
Con così pochi posti disponibili, non lasciatevi sfuggire questa occasione! I nostri delegati sono pronti ad assistervi, fornendo dettagli, chiarendo ogni dubbio e guidandovi nella fase di iscrizione, che avverrà rigorosamente online.
Fare la scelta giusta oggi significa garantire un futuro luminoso per i vostri figli!
Non perdete tempo: per ulteriori approfondimenti, consultate le ultime notizie sul nostro sito.
Ci vediamo a breve! e diffidate dagli imbonitori. Qualunque sia la scelta che farete. Fatela con la massima attenzione. Assieme ai vostri genitori.