Sei in ritardo con gli studi? Iscriviti al corso IeFP di Operatore Informatico
Potrai rientrare a scuola successivamente senza perdere anni.
Ci sarà tempo sino alle 23.59 del 31 luglio 2023 per presentare domanda ai corsi gratuiti di formazione IeFP (istruzione e formazione professionale) finanziati dalla Regione Sardegna.
Ancora un mese per non buttare alle ortiche uno o più anni di disagi scolastici conclusi con la NON ammissione alla classe successiva e – magari – tentare di rientrare successivamente in quarta superiore sfruttando l’esperienza e la maturità raggiunte assieme alla qualifica di Operatore informatico di per sè già utile per l’inserimento nel mondo del lavoro. Il tutto assolutamente gratis e con il rimborso delle spese di viaggio.
Un’offerta da non perdere: il percorso di Operatore informatico a Cagliari e Dolianova
Si tratta di un’opportunità importante per ragazze e ragazzi che non hanno compiuto alla data del prossimo 14 settembre i 17 anni e quindi hanno l’obbligo di frequentare comunque una scuola nel rispetto del diritto-dovere dell’obbligo scolastico.
La nostra offerta, che consente di non sprecare tempo e di ottimizzare lo studio con un percorso qualificante, è stata accuratamente progettata per preparare chi frequenterà il percorso IEFP come transizione dal mondo dell’istruzione a quello del lavoro ma soprattutto per consentire un’esperienza impegnativa senz’altro (perché sia lo studio che il lavoro sono fattori seri) ma concepiti in modo di utilizzare concretamente nel futuro individuale di ciascun partecipante questa opportunità vincente.
Per il percorso di OPERATORE Informatico sono ancora disponibili gli ultimi posti ma dovranno essere confermati entro il prossimo 31 luglio 2023.
Il percorso formativo offerto è il seguente e prevede due sedi di svolgimento:
- Sede di Cagliari o Sede di Dolianova ( qualora non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti, si provvederà al trasferimento a Cagliari attraverso un bus navetta privato )
Chi può iscriversi?
Per iscriversi è necessario:
- essere residenti o domiciliati in Sardegna
- aver conseguito la licenza media entro il 14 settembre 2023
- non avere compiuto diciassette anni al 14 settembre 2023
Quando e come ci si può iscrivere?
Come già accennato, le domande di iscrizione devono essere presentate entro le ore 23:59 di lunedì 31 luglio 2023.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) devono accedere al sistema telematico di iscrizione disponibile sul portale SIL della Regione Sardegna www.sardegnalavoro.it utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o TS-CNS.
Per coloro che trovassero difficoltà in tale adempimento è disponibile un apposito sportello di supporto nella nostra sede di Via San Giovanni n. 428 a Cagliari con questi orari:
– Lunedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30
– Mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Lo sportello funzionerà su appuntamento, che si potrà prenotare chiamando lo 07044740 e chiedendo del Dott. Dario Dessì oppure via e-mail scrivendo all’indirizzo: formazioneobbligo@cpeleonardo.it
Altri dubbi?
Obiettivi della formazione
L’obiettivo dei corsi IeFP è quello di fornire una preparazione adeguata per l’ingresso nel mondo del lavoro. Ogni corso di formazione si concentra sulla specifica attività professionale per cui si sta formando il giovane studente. Questo permette ai giovani di acquisire le competenze necessarie per svolgere il proprio lavoro in modo efficace e produttivo.
Il coinvolgimento diretto del sistema produttivo
Un aspetto importante dell’offerta formativa dei corsi IeFP è il coinvolgimento diretto del sistema produttivo. In questo modo, i giovani studenti hanno la possibilità di acquisire una conoscenza pratica e reale del mondo del lavoro, migliorando le loro competenze e aumentando le opportunità di trovare un lavoro dopo la fine del corso.